Il rosso e le sue sfumature
"Il rosso, così come ce lo immaginiamo, come colore tipicamente caldo, senza limiti, agisce interiormente come un colore assai vivace, acceso, inquieto, il quale non possiede però il carattere di prodigalità del giallo, che si consuma spandendosi da tutte le parti, bensì genera, nonostante tutta la sua energia e intensità, una forte nota di energia immensa, quasi consapevole del proprio fine". Questo sosteneva il pittore franco-russo Wassily Kandinskij in merito al rosso, colore simbolo di passione, amore, vita ed energia, ma anche di violenza e di peccato.
Una sfumatura cromatica molto amata dagli alcuni stilisti, che ciclicamente la ripropongono nelle loro collezioni, come total look, semplice dettaglio, o accessorio, in grado di catturare l'attenzione. Granata, amarena, magenta, ciliegia, cardinale, lacca, rubino, bordeaux, lampone, carminio, scarlatto, corallo, quest'ultimo decretato da Pantone colore del 2019, sono solo alcune gradazioni di rosso, che si depositano sui materiali più preziosi come il velluto, il pizzo, la pelliccia, la seta, il raso, il tulle e le paillettes.
Dal classico tailleur pantalone, alla blusa impreziosita da ruches, passando per il tubino, c'è chi come Piccione Piccione, Antonio Berardi o Valentino puntano sul total look rosso, mentre altri stilisti preferiscono singoli capi o accessori su cui concentrare il focus.
Una giaccone di montone, un morbido pantalone dalla linea essenziale, un top, un maglioncino o semplicemente un blazer nelle varie sfumature di rosso, da abbinare rigorosamente al nero, oro o argento, sono la soluzione ideale per chi vuole stupire, senza puntare su un unico colore. Per chi non vuole rinunciare allo spirito natalizio, ma non vuole esagerare, ci sono deliziose scarpette dalla linea aggressiva, ma anche semplici ballerine, sandali dai tacchi vertiginosi e stivali con lacci, per un mood trasgressivo, ma non troppo. Piccoli baschi, cloche o fedora, stole di lana o di pelliccia e lunghi guanti di pelle, fanno pendant con le borsette più chic: a tracolla e a mano di giorno, preziose clutch per la sera ricoperte di strass e cristalli.