Tendenze moda autunno-inverno 2015/16| Geometrie
La moda autunno-inverno è per veri appassionati di arte, si perché in tutte le passerelle, hanno fatto la loro comparsa abiti, cappotti e tutine che ripropongono motivi geometrici direttamente provenienti dalle correnti artistiche più note come il cubismo, l'astrattismo e il futurismo. Spazio alle fantasie non solo minimalistiche in black&white, ma vere e proprie opere d'arte indossabili, composte da rettangoli e quadrati che si intersecano, rombi e triangoli che si sfiorano, creando forme, spazi e giochi con i volumi. Non solo nelle fantasie dei tessuti, c'è spazio anche per i patchwork, che compaiono su outfit ed accessori, come dinamici dettagli.Da Daks, le scomposizioni in bianco, rosso e nero, dei completi vero revival anni '60, riportano per un momento, anche se con colori diversi, ai Tableu di Piet Mondrian. La maison Dior punta sulle sinuose fasce di colore che attraversano cappottini, abiti e tute multicolor, mentre da Tod's lo sfondo rosa dei completi pantaloni, ospita segmenti bianchi e neri che formano ordinate losanghe. Anche gli accessori sono coinvolti in questo gioco geometrico, in particolar modo le borsette che giocano con materiali differenti come la pelle, la nappa, la vernice e il cavallino, ma anche con nuances a contrasto per inediti effetti tridimensionali. Loewe si ispira chiaramente alle opere futuristiche di Filippo Tommaso Marinetti, e i suoi ritratti realizzati da Enrico Prampolini, dove cornici quadrate di differenti colori si intersecano ordinatamente, nelle maglie di diverse lunghezze, mentre linee concentriche creano effetti ottici psichedelici nelle mini che riportano direttamente agli anni '70.In questo tripudio di forme regolari, non mancano le pellicce, vere protagoniste di stagione, spesso formate da velli diversi in colori contrastanti, che creano una sorta di puzzle multicolor con il compito di accendere anche le giornate più buie. Lo stile geometrico, è stato adottato anche da Salvatore Ferragamo: abitini, cappotti, gonne e completi sono protagonisti di un vernissage che punta sul rosso, bianco senape e nero, tra figure di differenti dimensioni ordinatamente disposte.