Tutte pazze per il gilet: come affrontare con stile le prime giornate di freddo.
Con il termine gilet, si fa riferimento ad un tipo di giacca o cardigan privo di maniche, con scollatura generalmente a "V" e abbottonatura, indossato sotto la giacca in occasioni formali, spesso chiamato panciotto. Potremmo definire il gilet un capo di abbigliamento di alto lignaggio, visto che ha fatto la sua prima apparizione a Versailles, nella seconda metà del XVII secolo, quando Re Sole, Luigi XIV, impose uno stile elegante, sfarzoso e ricercato, per differenziarsi dalla borghesia e dal popolo.
L'abit à la francaise, era composto essenzialmente di tre pezzi: una giacca justacorp, un gilet e le coulotte, pantaloni al ginocchio molto attillati. In origine confezionato con sete e broccati, lungo per affrontare i rigori dell'inverno, poi nell'Ottocento diventò più corto, monopetto, con il colletto costituito da una fascia rigida.
Da allora, questo capo di abbigliamento ha fatto molta strada, dapprima come pezzo appartenente esclusivamente all'abbigliamento maschile, per entrare più tardi nel guardaroba femminile a partire dagli anno '60. Il gilet ha avuto grande successo alla fine degli anni '80, quando gli stilisti utilizzarono preziosi tessuti come il damasco, la seta, il taffetà, jacquard e il velluto, tinta unita o stampati a disegni floreali, arricchiti d ricami e applicazioni. I modelli più chic di questa stagione sono di due tipologie: lunghi in tessuto e si indossano rigorosamente sulla pelle, con cintura in vita come visto da Balmain, o corti da portare sopra la classica tee shirt bianca.
Capitolo a parte, meritano i gilet realizzati in morbida lana, riportano alla memoria le divise dei collegiali, lavorati a mano, a punti grossi, con motivi floreali o geometrici a contrasto. Scollo a V, anima spessa, trama calda, animate da motivi jacquard e ghirigori dall'allure naif, che ci fa tornare indietro nel tempo, soprattutto ci fa sentire delle scolarette.
Opera certosina di mani esperte, come fosse stato sferruzzato dalla nonna, una lezione di stile, super aderente o extralarge, perfetto nei colori rétro, da abbinare a camicette fantasia, ma anche da indossare su corti top che si vedono grazie alla profonda scollatura.