Tendenze moda| Occhiali da sole: accessorio indispensabile
Occhiali da sole, l'accessorio che crea lo stile
Da qualche anno a questa parte, rappresentano uno degli accessori più amati dalle donne, perché riescono attraverso il loro design, a creare lo stile di ognuna, sono gli occhiali da sole. Non si tratta semplicemente di un frontale e due aste, ma di una ricercata combinazione di colori e forme, studiati secondo delle differenti tipologie di viso, guardando avanti cercando di trovare nuove contaminazioni, attingendo a mondi più diversi per piegarli ai suoi diktat.
Avvolti da un flusso incessante di creatività, gli occhiali da sole esibiscono da sempre intramontabili forme iconiche, riproponendo il binomio forma-funzione con la consueta intraprendenza, volta alla ricerca di forme e di materiali nuovi.
Colorati, leggerissimi e dalle silhouette più inusuali, i designer si sono sbizzarriti ancora una volta, tra classici modelli ed evergreen. Ma come spesso accade, la moda gioca con gli opposti, da un lato maxi mascherine coprenti con lenti dalle colorazioni degradanti, dall'altra occhiali in metallo o acetato monocolore dalle linee basse e tutt'altro che coprenti. L'estate 2019, segna il ritorno degli occhiali a mascherina, nati per proteggere gli occhi e parte del volto durante le attività sportive, si sono trasformati in accessorio fashion.
Le mascherine, revival degli anni '90, sono colorate ed imponenti con applicazioni di cristalli o fiocchetti per uno stile romantico, come visto sulla passerella di Miu Miu. Luxury con cascate di strass da Givenchy, ma anche sporty, con modelli dai dettagli neon, che sembrano rubati a sciatori e snowborder. Le lenti specchiate, declinate nelle delicate sfumature oro, rosa, argento e bronzo, sono tornate, rieditando gli stilemi artistici del passato, attraverso una palette che trasuda sperimentazione.
Perfette se montate su occhiali dalle forme rotonde, dalle linee pure o con dettagli design, donano comunque un'allure moderna e futuristica. Accanto i classici aviator, i modelli cat-eye (a gatto), e per le più eccentriche, complicate forme geometriche sempre più esasperate.
Dunque occhiali da sole donano un'immagine di elegante perfezione, oltre a nascondere i segni di una notte insonne o di un make -up non proprio perfetto.