Fashion| Coperni Femme Autunno-Inverno 2015/16 Rtw
Se il nome Mikołaj Kopernik, non vi dice assolutamente nulla, proverò a farvi la traduzione in italiano: Niccolò Copernico, astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione della teoria eliocentrica (già espressa dai greci), secondo la quale il sole è al centro del sistema di orbite dei pianeti che compongono il sistema solare al contrario del geocentrismo (che voleva invece la Terra al centro del sistema).
Per un marchio come Coperni Femme, che deve il suo nome ad uno dei più grandi astronomi di tutti i tempi, il punto di partenza non poteva che essere il cerchio, la più pura e perfetta delle forme.
Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, menti creative di Coperni, hanno utilizzato dischi veri e propri di camoscio, e pelle, li hanno rattoppati con grandi croci impunturate, e nelle andature deòòe ruches applicate alle bluse. Forma circolare ha l'unico bottone a scatto dei miniabiti dal taglio sartoriale, un bracciale increspato staccabile in popeline di cotone azzurro che ravviva anche il più banale dei tailleur.
Tra i trend del prossimo autunno le calzature con tacco a tronco (queste sono di Massaro Paris), con applicazione di cerchio-satellite, senz'altro originali e comode, ma lontane anni luce dal mio gusto. Il merito di questo duo creativo, sembra essere quello di non ispirarsi al passato, come ormai fanno tutti (specie le grandi masion), ma quello di guardare al futuro, di puntare alla ricerca, pur con risultati non eclatanti. Nell'insieme una serie di capi graziosi e assolutamente portabili (cosa da non sottovalutare), non ci resta che attendere le prossime collezioni.
Il mio capo preferito è il soprabito circle-patchwork monocolore, ma la mia passione per questo generi di capi è risaputa e quindi non fa testo...
Photos: Via