Fashion Backstage| Chloé Spring 2015 Rtw PFW
Gabrielle Hanoka, vero nome di Gaby Aghion, fondatrice di Chloé, è scomparsa all'età di 93 anni, un solo giorno prima della sfilata della prossima primavera 2015. Proprio un anno fa aveva celebrato i 60 anni della maison, fu l'inventrice del termine prêt-à-porter, ai tempi in cui la moda era dominata dalla haute couture, tra le sue clienti Maria Callae e Grace Kelly. Dal 1964 al 1983, fu affiancata da un giovane e promettente stilista: Karl Lagerfeld.
La donna della primavera 2015 disegnata da Clare Waight Keller per Chloé evoca uno spirito libero, con un make-up leggero e molto naturale, i capelli sciolti, gli stivali stringati in camoscio e i sandali stile gladiatore. Si celebrano i tagli morbidi e femminili, i tessuti leggeri e i ricami delicati, ma c'è spazio anche per il suède e il denim che "come si indossa invecchia, raccontando la storia della tua vita", il tutto all'insegna di un design minimalista.
Fluttuanti abiti da dea, pastelli polverosi, pizzi e chiffon, arricciature e profonde scollature, anelli e lacci in un mix davvero equilibrato.
Photos: Via
Photographer: Lea Colombo