Fashion| Vika Gazinskaya's capsule collection for & Other Stories
Non è certo un mistero che io sia letteralmente innamorata delle collezioni di Vika Gazinskaya (qui la collezione autunno/inverno 2013/14, qui la collezione primavera/estate 2014). Il mio entusiasmo è cresciuto quando ho visto la capsule collection del marchio svedese & Other Stories, frutto della collaborazione con la designer russa. Le creazioni di Vika, che ha fondato la sua maison nel 2007, sono un mix di intelligenza, poesia e stravaganza, che si fondono, nel perfetto gioco dei volumi e nell'uso di tessuti naturali come la seta, il lino e il cotone stampati. Fedele al suo stile, Vika ha detto: "Con questa collezione, volevo dare alle persone l'opportunità di acquistare degli abiti creati da me, ma ad un prezzo accessibile a tutti". Una moda democratica quella di Vika Gazinskaya e & Other Stories: il capo più caro costa 175 €, mentre gli abiti, i principali oggetti del desiderio, vanno da 65 a 125 €.
Una capsule collection giovane, fresca, con tessuti stampati, su disegni realizzati a mano, per abiti da cocktail il cotone leggero, camicette, pantaloni e shorts, nel pieno rispetto delle forme femminili, dei volumi e rigorosi tagli architettonici, propri della maison russa. Il disegno di pois multicolori in diverse dimensioni, i soffioni di tarassaco, le ombreggiature di matita blu su un abito bianco, sono stilizzati, secondo uno schema quasi infantile, "per una moda senza tempo, giocosa, sempre attuale".
La capsule collection è disponibile dal 5 maggio esclusivamente nel concept store parigino Colette e colette.fr, dal 15 maggio su shop & Other Stories.