Fashion|Tutte le tendenze moda primavera/estate 2014
Fashion sketches: Blugirl and Victoria Beckham spring 2014
Se la creatività esige coraggio come diceva Matisse, allora possiamo affermare con certezza che per la primavera-estate 2014 la moda osa. Da un lato predomina una nuova femminilità, sottolineata da una luminosità nelle scelte dei colori tenui e da una leggerezza dei materiali. Dall'altro trionfano le tinte scure, illuminate da tessuti laminati, destinati a brillare nelle lunghe sere d'estate. Ecco di seguito le principali tendenze.
ARTE FIGURATIVA: Aquilano.Rimondi, Antonio Marras, Prada, Jean-Charles de Castelbajac, Giles
Ritratti: Gauguin e le sue donne polinesiane, volti picassiani, visi rubati alla street art, per abiti d'autore.
Effetto Pantone: non più fantasie caotiche, ma precise pennellate di colore incasellate secondo una scala cromatica che separa ordinatamente le nuances fredde da quelle calde.
New gipsy: nomadismi poetici, con maxi foulards annodati attorno al collo, gonne talari con fantasie a contrasto e maxi gioielli al collo.
Bianco, avorio, cipria e trasparenze: trionfo della femminilità per completi da giorno e da sera, giochi di sovrapposizioni, decori e ricami per risultati davvero chic.
BLACK & WHITE: Derek Lam, Emanuel Ungaro, Edun, Rodarte, Balmain
Geometrie: trionfo di triangoli regolari e non, forme astratte e grafiche caleidoscopiche forme 3D, la stampa geometrica fa il filo all'arte concettuale. Grazie a designer dalle idee molto chiare, che hanno saputo interpretarle in maniera pulita.
DISCO GLAM: Haider Ackermann, Tom Ford, Gucci, Marc by Marc Jacobs, Lanvin
SPORT COUTURE: Balenciaga, Francesco Scognamiglio, Giambattista Valli, Trussardi, Alexander Wang
Animalier: stampe che si mimetizzano con la natura, dalle squame, all'effetto carapace di testuggine, a quello appena accennato, trattato come fosse la tela di un quadro afro.New Capri: il caldo porta ad ispirazioni rétro, proprie dell'isola mediterranea, un guardaroba da spiaggia con capi semplici che non conoscono scadenza, indispensabile il cappello di paglia.Fiori: da sempre simbolo della primavera, i fiori compaiono stilizzati o rappresentati con precisione botanica, nelle diverse dimensioni su abitini leggeri, bluse e soprabiti.
GRAFICA TIBALE: Christopher Kane, Jil Sander, Céline, Chanel, Missoni
REBEL AT HEART: Balmain, Isabel Marant, Versace, Kenzo, Saint Laurent
NUOVE TRASPARENZE: Edun, Lacoste, Iceberg, Erdem, Calvin Klein
COLOR BLOCKING: Emanuel Ungaro, Roland Mouret, Roksanda Ilincic, Jeremy Scott, Fausto Puglisi
Sport: la felpa ottiene risultati straordinari e fa il record di presenze nei look, per uno stile casual-chic ben studiato, che si conferma all'avanguardia nei tessuti, nei colori e nei volumi.
Azzurro: tutt'altro che romantico, il colore del cielo e le sue sfumature è più grintoso che mai, e si conferma la nuances protagonista d'estate.
NEW FOLK: Valentino, Alberta Ferretti, MSGM, Mulberry, Manish Arora
FOLK ALMFEMMINILE: Chanel, Céline, Alexander McQueen, Missoni, Erdem
PINK PASSION: John Galliano, Chanel, Prabal Gurung, Balmain, Preen
T-SHIRT PARLANTI: Jean-Charles de Castelbajac, Kenzo, Moschino, Christopher Kane,Vivienne Westwood Red Label
Images: Via